URSA

Web campaign

Ursa, azienda leader nella produzione di materiali d’isolamento termico, si pone come obiettivo di rendere le persone più consapevoli di come sia possibile ridurre il proprio impatto ambientale tramite un’ottimizzazione del riscaldamento domestico. 
Decide di creare Arsu Systems, una società con una mission sconvolgente: utilizzare le pelli degli orsi per la produzione di materiali isolanti. 
Non appena la notizia inizia a prendere piede sui social network, l’indignazione e gli insulti aumentano, dopo di che viene organizzata una petizione per costringere l’azienda a chiudere.

Ursa, a leading manufacturer in thermal insulation materials, wants to make the maximum people aware of how they can reduce global warming.
How did they do it? By creating Arsu Systems, a company with a shocking mission: using bear skin to produce insulation materials.
As social networks catch on, indignation and insults grow. A petition is organized to force the company to close.

Second step

Con il raggiungimento del picco d’interesse sull ‘argomento, Ursa rivela di essere alla base del progetto e spiega che Arsu Systems è in realtà una provocazione volta a richiamare l’attenzione sul problema del riscaldamento globale, e ad informare la gente in merito all’isolamento termico per le abitazioni.
Il risultato? L’attenzione dei media nazionali in tv, stampa e stampa internazionale. Blog e siti web autorevoli hanno pubblicato la notizia. Quasi 2.000.000 persone ne hanno parlato sui social media.

When the argument reaches it’s peak ursa reveals that it is behind this project and explains that Arsu Systems is actually a provocation stirred by Ursa to put global warming back on everyone’s radar, and teaches about thermal insulation for our homes. The survival of polar bears and the future of our children depend on it.
The results? National media attention on tv, press, and international press. Blogs and authoritative websites published the news. Almost 2.000.000 people talked about it on social media.

Graphic set

Credits

CLIENT: Arsu Systems / Tribe Communication

EXECUTIVE PRODUCTION: Fabio Iaculli – Matteo Masserani
DIRECTOR: Gianpaolo Gelati
ART DIRECTION & ANIMATION: Alina Capellino
ANIMATION: Lorenzo Delmati
AUDIO: TheTune