• Monkey Talkie per Canale 5

CANALE 5

Channel branding

Dopo 10 anni Mediaset decide di rinnovare l’immagine della sua rete ammiraglia, Canale 5, affidandosi a una gara internazionale.

L’obiettivo principale è ridare un’identità forte e riconoscibile al canale, identità ora nascosta fra le molteplici personalità dei programmi in onda, mantenendo però uno stile sobrio e poco “ingombrante”, adatto a una televisione generalista. Grazie ad una proposta in equilibrio fra queste due necessità ci aggiudichiamo la gara, iniziando un percorso di studio e produzione lungo più di un anno che porterà fino alla recente messa in onda ad Aprile 2018.

After 10 years Mediaset decides to renew the image of its flagship network, Canale 5.  As a metter of fact Mediaset relyed on an international competition.

The main goal is to restore a strong and recognizable identity to the channel, an identity now hidden among the multiple personalities of the programs on the air, while maintaining a sober and not “cumbersome” style, suitable for a generalist television. Thanks to a balanced proposal between these two needs we win the race, starting a path of study and production over a year that will lead up to the recent airing in April 2018.

Ident Study

La nuova immagine di C5 si sviluppa intorno a due elementi: la luce e il nuovo logo (realizzato dalla direzione creativa Mediaset).

La luce come essenza dell’intrattenimento, dello show, format forse principe tra le proposte di canale 5, viene declinata in tutte le componenti più evocative della nuova veste: sigle e ident fra tutte vivranno di giochi di luci e di colori, di contrasti e immagini spettacolari.

Dal nuovo logo abbiamo invece ricavato il taglio grafico che contraddistinguerà tutte le parti più informative come i promo, i sottopancia, i cartelli, le infografiche del TG (anch’esso rivisto e riformato completamente, dal logo allo studio) creando così quell’uniformità di stile e riconoscibilità immediata richiesta già nel brief iniziale.

The new image of C5 is developed around two elements: the light and the new logo (created by the Mediaset creative direction).

The light as the essence of entertainment, of the show, perhaps a prime format among the proposals of channel 5, is declined in all the components most evocative of the new look: among all, theme and ident will live of games of light and color, of contrasts and spectacular images.

From the new logo we have created the graphic angle that will characterize all the most informative parts such as promos, captions, TG infographics (also revised and completely reformed, from the logo to the studio). Thus we create the uniformity of style and immediate recognition required already in the initial brief.

Promopack

Sigle

Logo Story

Sigla TG5

Infografiche

Promo App Tg5

Credits

CLIENT: Mediaset / Direzione Creativa Coordinamento Immagine

EXECUTIVE PRODUCTION: Fabio Iaculli – Matteo Masserani
CREATIVE DIRECTION: Fabio Iaculli – Matteo Masserani

ART DIRECTION: Alina Capellino – Davide Colombi

3D ARTIST/ANIMATION: Alina Capellino – Davide Colombi –
Manuel Giordano – Filippo Maisano – Pietro Mariani